Skip to main content

Orizzonti è un progetto integrato del Polo del ‘900, ideato e coordinato dal Centro studi Piero Gobetti con la nostra Fondazione, Arci Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli in collaborazione con il collettivo Stasis e Morsi editore, che intende attivare un dialogo con l’immaginario politico e sociale delle nuove generazioni, portando attenzione alla visione di chi guarda alla propria vita con una traiettoria proiettata nel futuro, alla ricerca di Orizzonti di senso.

Il progetto indaga tre esperienze sociali e politiche che hanno contrassegnato il periodo 2001-2021: il Movimento dei Movimenti (al secolo No Global), il movimento studentesco dell’Onda anomala, il movimento NO TAV. Per la sua attenzione alle voci di una nuova generazione, mette al centro del suo essere il lavoro di tre giovani ricercatorə, di un giovane collettivo che si occupa di ricerca visiva e arti multimediali, Stasis, e la collaborazione con la casa editrice torinese Morsi, nata nel 2020.

L’azione di ricerca è stata incentrata su tre assi trasversali, snodi problematici per comprendere le esperienze del passato e per concepire le prospettive del fare politica oggi: i corpi, la cui dimensione ha assunto e assume tutt’oggi un’intensità particolare nelle forme della politica contemporanea, dove si fa uso dei propri corpi in termini direttamente politici, esponendoli nelle piazze, usandoli come strumenti di ostruzione, disponendoli per riarticolare gli spazi e rappresentandoli in modo da moltiplicarne il potere simbolico, gli spazi, in cui organizzarsi, in cui mobilitarsi, ma anche gli spazi virtuali o quelli simbolici, la geografia dei territori; le visioni, che hanno portato alla nascita dei movimenti, visioni che hanno orientato le capacità di lettura del mondo contemporaneo e le azioni.

Al lavoro di ricerca è stato affiancato l’intervento del collettivo Stasis, con il coordinamento del comitato Arci Torino, per il lancio di inCONTRO, una call per giovani artistə che si è conclusa il 2 ottobre con la scelta di: Fiammetta Ghiazza, Francesco Borghi, Tommaso Tartaglino, Giuseppe Bergamino. Il risultato è stata la realizzazione delle tre illustrazioni delle ricerche e di un’opera multimediale sul tema del progetto.

Programma

Mercoledì 22 novembre, ore 18, Polo del ‘900, Auditorium | Sull’onda delle proteste. Il movimento studentesco tra spazi corpi e visioni

A cura della nostra Fondazione in collaborazione con Collettivo Stasis.

Presentazione del lavoro di ricerca, Sull’Onda delle proteste, sviluppato nell’ambito del progetto Orizzonti. Durante l’incontro l’artista e rapper Francesco Fungo Borghi ha mostrato le illustrazioni realizzate a partire dai temi della ricerca e, in chiusura, dopo l’aperitivo, ha presentato alcuni brani musicali sulle sfide del mondo dell’istruzione.

Introduzione del Collettivo Stasis. Interventi di: Michele Sferlinga (ricercatore e autore della ricerca Sull’Onda delle proteste), Andrea Aimar (ricercatore, Comitato Scientifico Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci), Alice Eugenia Graziano (Presidenza Comitato territoriale Arci Torino), Francesco Fungo Borghi (artista e rapper).

Scopri di più

 

Mercoledì 29 novembre, ore 18, Polo del ‘900, Auditorium | “Contro di loro, ancora una volta, noi moltitudini ci solleviamo”. Dialogo a più voci sul Movimento dei Movimenti

A cura del Centro studi Piero Gobetti in collaborazione con Collettivo Stasis.

Un dialogo a più voci con Alessandro Metz (armatore sociale di Mediterranea Saving Humans) e Silvia Formia (direttrice dell’Enaip di Rivoli) a partire dalla ricerca condotta da Antonino Sciotto sulla partecipazione giovanile torinese al Movimento dei Movimenti (noto alle cronache come No global), su come si sia sviluppata non solo rispetto a Genova, l’evento che ha avuto la maggiore risonanza mediatica, ma su tutta la fase del Movimento, considerando quindi anche altri incontri come Praga, Nizza, Göteborg da un lato e Porto Alegre, Firenze eccetera dall’altro.

Introduzione di Marco Dal Pozzolo.

Durante l’incontro, Fiammetta Ghiazza ha realizzato un live painting seguendo gli stimoli emersi dalla discussione. A seguire un aperitivo.

Scopri di più

 

Mercoledì 5 dicembre, ore 18, Polo del ‘900, Auditorium | Movimento No Tav. Tra storia e immaginario.

A cura dell’Unione culturale Franco Antonicelli in collaborazione con il collettivo Stasis.

Un momento di dialogo collettivo a partire dalla ricerca condotta da Francesca Gabutti dal titolo “T’ l’as mai dilu: sì sì, t’l’as mai falu: nono. Breve viaggio nell’immaginario del Movimento No Tav.” Un’occasione per ripercorrere alcuni momenti della storia del movimento di lotta valsusino e per capire il suo presente più recente, facendosi aiutare anche da alcune figure storiche e mitiche che lo abitano: tra partigiani e folletti, nei boschi e nei presidi No Tav della Val di Susa passato e presente si intrecciano, costruiscono un’immaginario comune di resistenza e danno vita a scenari futuri di vita democratica possibile.

Interventi di: Francesca Gabutti, ricercatrice, Unione culturale Franco Antonicelli, Ermelinda Varrese, militante del Movimento No Tav, Tommaso Tartaglino, illustratore.

A seguire aperitivo

Scopri di più

Lunedì 18 dicembre, ore 18, Polo del ‘900, Auditorium | controCANTO. Movimenti sociali e cura del conflitto

Evento finale del progetto nel quale è stato presentato e distribuito gratuitamente “controCANTO”, il volume edito da Morsi Editore che raccoglie le ricerche e le opere artistiche relative alle tre ricerche su: il Movimento dei Movimenti (No-Global), L’Onda Anomala e il Movimento No Tav.
Il collettivo Stasis, insieme alla curatrice e ricercatrice militante Raytrayen, ha coordinato un dialogo aperto e collettivo fra l’editore, le artist3, le ricercatric3 e il pubblico sul ruolo dell’arte nelle narrazioni e nelle ricerche storico, politiche e sociali sui movimenti di lotta.

In occasione del dibattito è stata presentata e resa fruibile Lucciole, la web installation a cura di Giuseppe Bergamino, musicista elettronico impegnato nella creazione di opere multimediali.

Interventi di:

Francesca Gabutti e Tommaso Tartaglino; ricercatrice e artista autori della ricerca sul Movimento NO TAV a cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli;
Michele Sferlinga e Fungo, ricercatore e artista autori della ricerca sull’Onda Anomala a cura della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci;
Antonino Sciotto e Fiammetta Ghiazza, ricercatore e artista autori della ricerca sul Movimento dei Movimenti a cura del Centro Studi Piero Gobetti;
Giulia Pavani, Fondatrice di Morsi Editore;
Francesco Puletti, Collettivo artistico Stasis;
Raytrayen Beakovic Lauria, ricercatrice, curatrice e storica dell’arte indipendente.

Scopri di più

© 2023 Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus | CF 80100170010 | Privacy e Cookie Policy