Skip to main content

La città futura è un progetto che prende il titolo dall’omonima opera di Gramsci e prevede un’attività didattica laboratoriale per bambinə delle scuole primarie, elaborata a partire dal pensiero e dal lessico gramsciani, riletti in chiave contemporanea e rapportati agli obiettivi dell’Agenda 2030 (uguaglianza di genere, lavoro sostenibile, riduzione delle disuguaglianze, pacifismo, ambientalismo…) e intende sviluppare il pensiero critico, l’immaginazione e il senso di appartenenza a una comunità di cittadinə.

Nata nell’ambito dell’omonimo progetto della Fondazione in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo, è stata sviluppata con l’aiuto di artisti, performer, educatori a partire da un confronto con studiosi gramsciani e con il Comitato Scientifico della Fondazione.
Il percorso laboratoriale è articolato in quattro incontri coordinati da 2 artisti e una referente della Fondazione. Durante tutti gli incontri ai partecipanti viene fornita una maschera che raffigura il volto di Gramsci e che viene utilizzata come dispositivo per interagire con gli altri e per annotare le riflessioni sviluppate.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a cittafutura@gramscitorino.it