Skip to main content

Al Polo del ‘900 la winter school Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee: tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica delle migrazioni del XX e XXI secolo. 

Un palinsesto di 24 laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e ricercatrici, operatori e operatrici sul campo, attivisti e attiviste, scrittori e scrittrici. 

Il programma si propone di offrire sguardi e prospettive su una varietà di fenomeni migratori contemporanei, che si differenziano tra loro per tipologia, cause, area geografica, periodo storico. L’approfondimento verterà sia su specifiche rotte e movimenti migratori, sia su dimensioni più trasversali: la dimensione di genere, la questione climatica, la dimensione giuridica, la salute, le narrazioni, i linguaggi.  Lo sguardo storico e storicizzante, anche sui fenomeni di più stretta attualità, rappresenta un collante e un elemento di continuità tra i diversi laboratori.

Quando: 5-6-7 novembre 2024

Dove: Polo del ‘900, Piazzetta Antonicelli – Torino

A chi è rivolta: La winter school è rivolta a 75 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Modalità di iscrizione e partecipazione: L’iscrizione è obbligatoria. È possibile iscriversi online fino a esaurimento posti dal 16 settembre all’11 ottobre 2024.

In fase di iscrizione verrà chiesto a ogni studente di indicare la propria preferenza tra i tre laboratori che si svolgono in parallelo in ciascuno slot orario. Tenendo conto di questa preferenza e dell’ordine di iscrizione, verranno individuate tre classi da 25 studenti.

E’ richiesta la frequenza dell’intera winter school, inclusi i momenti di accoglienza e conclusioni. I pranzi di networking sono gratuiti e sono parte integrante della winter school.

ISCRIVITI

Nell’ambito della winter school la nostra Fondazione organizza due laboratori:

 

Scopri il programma completo

 

Un progetto di: Associazione culturale Vera Nocentini, Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini, Polo del ‘900

In collaborazione con:
Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro (Ismel), Centro Einstein di Studi Internazionali, Centro Internazionale di Studi Primo Levi, ANPI Torino, Fondazione Donat-Cattin, Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Giovanni Goria, Fiorile delle Arti e delle Culture, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR), Archivio Nazionale Cinema d’Impresa CSC,  Dipartimento di Studi Umanistici e Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.

© 2023 Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus | CF 80100170010 | Privacy e Cookie Policy