Il progetto integrato del Polo del ’900, realizzato da ISTORETO (Ente Capofila) e dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, vuole offrire dei laboratori didattici a 10 classi di Scuola primaria e/o Scuola secondaria di 1° grado. I laboratori si basano su picturebook, appositamente selezionati, che permettono un approfondimento sui grandi temi civici:
- l’inclusione e la solidarietà
- l’immigrazione e l’accoglienza
- l’ambiente e la sostenibilità
- le relazioni sociali
- il bullismo e la cura dell’altro
- l’identità di genere
I picturebook sono in lingua inglese: sarà cura del tutor accompagnare gli allievi a comprendere il senso della storia. La lettura del picturebook sarà preceduta e seguita da attività pratiche, capaci di sviluppare negli allievi una comprensione consapevole del tema trattato.
Il progetto prenderà avvio da dicembre 2024 e si concluderà a maggio 2025. Ogni laboratorio ha una durata di 3 ore e si svolgerà presso gli spazi del Polo del ’900.
Il progetto propone anche una giornata aperta alla comunità in collaborazione con le case editrici specializzate su picturebook e albi illustrati. Le case editrici esporranno degli stand per l’esposizione e la vendita di picturebook e albi illustrati. I bambini saranno coinvolti in workshop incentrati su alcuni albi e genitori e bambini potranno incontrare degli autori/illustratori.
Per informazioni: didattica@gramscitorino,it