Spiriti del nostro tempo. A partire dalle Lezioni americane di Italo Calvino – Quinto incontro
Molteplicità. Dal pluralismo alla disgregazione sociale
con: Valentina Pazé
Molteplicità. Ma anche groviglio, disordine, dispersione, insignificanza… La letteratura può essere intesa come un modo per porre un argine alla caoticità del mondo, costruendo storie a partire da elementi che potrebbero essere riassemblati in infinite altre combinazioni, come fa Calvino nel Castello dei destini incrociati, o tentando di padroneggiare la complessità del reale alla maniera di Palomar, “personaggio in cerca di un’armonia in mezzo a un mondo tutto dilaniamenti e stridori”.
Anche la filosofia, la storiografia, la sociologia, la teoria politica tentano di dare forma al molteplice, servendosi di categorie e modelli che aspirano a fare emergere costanti, connessioni, linee di tendenza, dal magma indistinto del divenire. Un compito improbo, ma necessario, a cui troppi intellettuali del nostro tempo sembrano avere abdicato.
Spiriti del nostro tempo è un ciclo di sei incontri per discutere dei processi contemporanei di legittimazione del potere, ripartendo da una lettura politica delle suggestioni proposte da Calvino nelle sue Lezioni americane. Sei parole d’ordine – da efficienza a trasparenza – che appaiono oggi imprescindibili per comprendere la politica, tanto da essere usate e abusate senza mai essere messe in discussione; ideale dalle radici profonde che nella storia hanno assunto colori e sfumature anche molto differenti, dai quali non possiamo prescindere per poter ragionare del senso comune politico del nostro tempo.
Programma del ciclo:
giovedì 23 marzo 2023, ore 11:30 (nell’ambito di Biennale Democrazia 2023)
Il dono avvelenato della libertà con: Fabio Merlini
giovedì 13 aprile 2023, ore 18:00
Leggerezza. Metafore di liberazione con: Leonard Mazzone
giovedì 11 maggio 2023, ore 18:00
Esattezza. Il fascino indiscreto della calcolabilità con: Camilla Emmenegger
giovedì 25 maggio 2023
Visibilità. Trasparenza del potere o trasparenti al potere? con: Francesco Gallino e Daniele Gorgone
giovedì 08 giugno 2023, ore 18:00
Molteplicità. Dal pluralismo alla disgregazione sociale con: Valentina Pazé
giovedì 29 giugno 2023, ore 18:00
Rapidità. L’efficienza come valore assoluto con: Massimo Cuono