Prosecuzione della ricerca avviata nel 2021-2022 sulle giunte rosse nelle tre città del triangolo industriale, conclusa con la pubblicazione del volume Giunte rosse. Genova-Milano-Torino, 1975-1990, per i tipi di Mimesis, del 2023 e promossa dall’ISEC – Istituto per la storia dell’età contemporanea, in collaborazione con la nostra Fondazione.
La ricerca prosegue sulle stesse tre città, nel periodo dalle prime elezioni dirette del primo cittadino del 1993 fino alla crisi economica del 2007-08. Oggetto dell’indagine comparativa sarà la capacità dei tre capoluoghi di ripensare il proprio sviluppo socioeconomico alla luce del declino industriale: il ruolo dei piani strategici e dei nuovi piani regolatori e della cultura come motori di sviluppo, le risposte alla globalizzazione e alle disuguaglianze.
La ricerca vede coinvolti, assieme alla Fondazione, nuovamente l’ISEC e il Centro studi PIM di Milano e avrà durata biennale (2024-2025). È realizzata da ricercatori e ricercatrici dell’Università e degli enti locali e vede la partecipazione di ex amministratori delle tre città. Coordinatori: Giorgio Bigatti (Università Bocconi di Milano), Stefano Musso (Università di Torino), Sergio Scamuzzi (Università di Torino), Marco Doria (Università di Genova), Ferruccio Biolcati (Politecnico di Milano).
© 2023 Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus | CF 80100170010 | Privacy e Cookie Policy