Skip to main content

Isole Migranti-Esili Urbani

Primo incontro della terza edizione di “Isole Migranti-Esili Urbani“, rassegna dedicata al patrimonio culturale e sociale delle tante “isole” presenti nelle nostre città.  Storie mediterranee di esili, di opportunità, di mobilitazioni, di volontariato e di tradizioni.  Tre giorni di presentazioni, laboratori, concerti e proiezioni a cura dell’Associazione dei Sardi in Torino “A. Gramsci”, Babelica APS e Mescla (Unito), in collaborazione con enti del Terzo settore, Università, comunità migranti e mondo dell’editoria.
Nell’ambito del “Salone Internazionale del Libro di Torino Off”.

Utilizzando come cornice temporale gli undici anni racchiusi tra due colpi di Stato, la “rivoluzione” del 27 maggio 1960 e il memorandum militare 1971, il volume ricostruisce l’esperienza del movimento socialista in Turchia. L’indagine, basata sullo studio sistematico della letteratura politica del periodo, offre un quadro delle idee e dell’itinerario politico delle principali correnti della sinistra turca soffermandosi su come il controverso rapporto col nazionalismo kemalista ne abbia influenzato la propaganda, le strategie di trasformazione della società, la percezione delle forze armate e delle minoranze.

Interverrà Fulvio Bertucelli,  autore di Il movimento socialista in Turchia (1969-1971). Ideologia e politica tra due colpi di stato (Roma, Aracne, 2023).
Musica di Nihat Aksoy.
Voce Murat Cinar.
Introducono Francesco Pongiluppi, Università di Torino e Nicola Melis, Università di Cagliari.

 

Fulvio Bertuccelli è assegnista di ricerca in Storia dell’Europa Orientale presso la Sapienza Università di Roma e docente a contratto di Storia dei Paesi Islamici presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca si volgono alla storia del pensiero e dei movimenti politici, al processo di costruzione nazionale e alle politiche della memoria nella Turchia contemporanea.
Nihat Aksoy è nato a Ürgüp in Cappadocia (Turchia) nel 1961. Ha studiato ad Ankara nella Facoltà di Scienza dell’Educazione, a Istanbul nella Facoltà di Architettura dell’Università di Mimar Sinan (Master in architettura con specializzazione in restauro e monumenti antichi). Vive a Torino dal 1987, laureato in Architettura al Politecnico di Torino, è esperto nel campo dei tappeti e kilim di provenienza turca e dell’Asia centrale, ambito nel quale esercita la sua professione. Musicista amatoriale ed autodidatta con varie performance dal vivo, suona il “bağlama”, strumento a corde, turco.

Data

Mag 10 2024
Passato

Luogo

Spazio incontri | Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino