GRAMSCI E LA FABBRICA. DA TORINO AL QUADERNO 22
La Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e il Centro Studi Piero Gobetti ospitano a Torino il seminario dedicato al Quaderno 22 Americanismo e fordismo, realizzato all’interno del ciclo di seminari curato dalla International Gramsci Society per ripercorrere i contenuti teorici e storici dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci. L’evento è correlato da una visita agli archivi dove ripercorrere la storia di Torino e delle sue fabbriche e da una passeggiata fra i luoghi gramsciani della città.
Venerdì 5 luglio
- ore 10:00-12:00, Torino e la fabbrica. Visita agli archivi [prenotazione obbligatoria. Scrivi a igsitalia.info@gmail.com] Visita al Centro Studi Piero Gobetti in Via Fabro 6 Torino, a seguire all’Istituto Piemontese Antonio Gramsci in via del Carmine 14 Torino
- ore 16:00 | Polo del ‘900, Spazio Incontri, Piazzetta Antonicelli
- Seminario dell’International Gramsci Society – Italia. Modera: Guido Liguori (Università della Calabria, Presidente IGS)
- Saluti:
- Matteo D’Ambrosio (Direttore Istituto Piemontese Antonio Gramsci)
- Claudia Bianco (Vicedirettrice Centro Studi Gobetti)
- Relazione: Pietro Maltese (Università di Palermo, IGS-Italia)
- Discussant:
- Giuliano Guzzone (École Normale Supérieure de Lyon)
- Marie Lucas (Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3, IGS-France)
- Giacomo Tarascio (Centro Studi Gobetti, IGS-Italia)
Sarà possibile seguire il seminario anche sul nostro canale YouTube.
Sabato 6 luglio, 10:00, Passeggiata nella Torino di Gramsci [prenotazione obbligatoria. Scrivi a igsitalia.info@gmail.com] Ritrovo in piazza Carlo Alberto, di fronte alla Biblioteca Nazionale.
Scrivere a igsitalia.info@gmail.com per prenotazioni e richiesta link del seminario.