Skip to main content

Un progetto che prende il titolo dall’omonima opera di Gramsci e prevede un’attività didattica laboratoriale per bambinə delle scuole primarie, elaborata a partire dal pensiero e dal lessico gramsciani, riletti in chiave contemporanea e rapportati agli obiettivi dell’Agenda 2030 (uguaglianza di genere, lavoro sostenibile, riduzione delle disuguaglianze, pacifismo, ambientalismo…). Intende sviluppare il pensiero critico, l’immaginazione e il senso di appartenenza a una comunità di cittadinə.
Nato nell’ambito dell’omonimo progetto della nostra Fondazione in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo, nell’ambito del bando Open2change della Fondazione Compagnia di San Paolo, il progetto è stato sviluppato con l’aiuto di artisti, performer, educatori a partire da un confronto con studiosi gramsciani e con il nostro Comitato Scientifico.

Il percorso laboratoriale è articolato in quattro incontri coordinati da due artisti e una referente della nostra Fondazione:

  1. introduzione (presentazione dell’attività)
  2. come vedo la mia città? Costruzione della città ideale attraverso una rappresentazione collettiva su carta.
  3. come mi muovo dentro la città? Percepire lo spazio come luogo di relazione
  4. qual è il mio ruolo nella città? Qual è la mia parte? Costruisco, mi relaziono, imparo a stare/convivere/cooperare.

Durante tutti gli incontri ai partecipanti viene fornita una maschera che raffigura il volto di Gramsci e che viene utilizzata come dispositivo per interagire con gli altri e per annotare le riflessioni sviluppate.

Anche per l’anno scolastico 2024-2025 il Polo del ‘900 sostiene il percorso didattico “La Città Futura” permettendoci così offrire l’attività gratuitamente a due classi.

Per maggiori informazioni scrivi a didattica@gramscitorino.it oppure a cittafutura@gramscitorino.it