Capitalismi fragili
Presentazione del libro “Capitalismi fragili. Lavoro e insicurezza in una società divisa in due” (Mimmo Carrieri, Fondazione G. Feltrinelli, 2022)
Le elezioni politiche del 2022 non solo hanno palesato la diffusa incertezza e l’elevata domanda di rassicurazione tra le lavoratrici e i lavoratori italiani, ma hanno confermato alcune tendenze: sfiducia verso la politica e aumento dell’astensionismo; disagio sociale dei lavoratori più deboli, che hanno orientato il loro voto verso la destra; largo scetticismo nei confronti dell’offerta politica del centro-sinistra. Contemporaneamente i grandi attori collettivi, come i sindacati, non si sono rivelati capaci di elaborare strategie contrattuali e istituzionali in grado di guardare avanti.
Dialogano con l’autore Mimmo Carrieri (professore ordinario di sociologia economica e del lavoro, Università La Sapienza Roma): Igor Piotto (segreteria Camera del Lavoro di Torino), Carlo Trigilia (professore emerito di Sociologia Economica all’Università di Firenze), Gianguido Passoni (presidente della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci) e Marianna Filandri (università degli Studi di Torino).
Ingresso libero.