Skip to main content

Underground Europe

L’importanza di una riflessione sul Mediterraneo in una prospettiva globale è legata alle profonde trasformazioni culturali, sociali ed economiche che avvengono in Europa e nel mondo intero. Oggi è necessario leggere il Mediterraneo in una prospettiva globale e transnazionale, ma anche quale archivio di memorie, pratiche e immagini che stanno ridiscutendo le geografie culturali. In un viaggio etnografico attraverso una serie di situazioni di confine, di luoghi provvisori e di spazi riappropriati (da Calais a Ventimiglia, da Ceuta e Melilla), si finisce per imbattersi in altrettante stazioni di un’ipotetica e riaggiornata ferrovia sotterranea, “Underground Europe”, unica possibile via di fuga rispetto alla geografia claustrofobica e razzializzata dell’Europa di oggi.

Intervengono Gabriele Proglio, Luca Queirolo Palmas e Federico Rahola. Introduce e modera Francesca Chiarotto.

 

Gabriele Proglio insegna Storia Contemporanea all’Università di Pollenzo ed è autore, tra l’altro di Mediterraneo nero. Archivio, memorie, corpiIslamofobia e razzismo. Media, discorsi pubblici e immaginario nella decostruzione dell’altro

Luca Queirolo Palmas insegna Sociologia delle migrazioni presso l’Università di Genova ed è autore di ¿Cómo se construye un enemigo público? Las “bandas latinas” e, con Luisa Stagi, di Dopo la rivoluzione. Paesaggi giovanili e sguardi di genere nella Tunisia contemporanea.

Federico Rahola insegna Sociologia dei processi culturali e Teoria dell’immagine presso l’Università di Genova ed è autore di Zone definitivamente temporanee. I luoghi dell’umanità in eccesso e, con Massimiliano Guareschi, di Chi decide? Critica della ragione eccezionalista.

Nell’ambito del progetto Mare, coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli, in collaborazione con Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Associazione nazionale combattenti e reduci, CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, ISMEL, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Job Film Days e Centro Studi Sereno Regis.

Data

Ott 26 2023
Passato

Ora

18:00

Luogo

Polo del '900 - Via del Carmine, 14 - Torino