Il mercato dei dati: un’asimmetria tra piattaforme e consumatori
In diretta streaming: sulla pagina Facebook (https://fb.watch/clm9S8uTpx/) e sul canale YouTube (https://youtu.be/GIVLVSDsemk) della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci
Terzo incontro del ciclo “@democrazia. Tecnologie digitali e mercati. Quali diritti per i cittadini?”
Il mercato dei dati sui consumi alimentato dalle piattaforme non sembra neutrale rispetto a un libero incontro di preferenze e offerte commerciali. Profonde trasformazioni della distribuzione e nuove opportunità di crescita per beni, servizi, mercati e territori prima assenti sono oggi disponibili grazie alle piattaforme che sono divenute però grandi poteri economici scarsamente influenzabili e regolabili dagli stati nazionali. Sono anche sorte preoccupazioni sulla loro possibilità di sorveglianza su condotte personali lesive di diritti civili e sociali. Quali politiche pubbliche e quali processi sociali possono riequilibrare queste asimmetrie?
Introducono: Pietro Terna e Maurizio Ferraris, Università degli studi di Torino
Discussant: Massimo Giordani, Innovation manager e Luciano Paccagnella, Università degli studi di Torino
Per documentarsi:
https://www.centroeinaudi.it/osservatorio-dei-cybermercati.html
M. Ferraris, Documanità, Bari, Laterza, 2021