Skip to main content

Il mercato dei dati: un’asimmetria tra piattaforme e consumatori

In diretta streaming: sulla pagina Facebook (https://fb.watch/clm9S8uTpx/) e sul canale YouTube (https://youtu.be/GIVLVSDsemk) della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci

Terzo incontro del ciclo “@democrazia. Tecnologie digitali e mercati. Quali diritti per i cittadini?”

Il mercato dei dati sui consumi alimentato dalle piattaforme non sembra neutrale rispetto a un libero incontro di preferenze e offerte commerciali. Profonde trasformazioni della distribuzione e nuove opportunità di crescita  per beni, servizi, mercati e territori prima assenti sono oggi disponibili grazie alle piattaforme che sono divenute però grandi poteri economici scarsamente influenzabili e regolabili dagli stati nazionali. Sono anche sorte preoccupazioni sulla loro possibilità di sorveglianza su condotte personali lesive di diritti civili e sociali. Quali  politiche pubbliche e quali processi sociali possono riequilibrare queste asimmetrie?

 

Introducono: Pietro Terna  e Maurizio Ferraris, Università degli studi di Torino
Discussant: Massimo Giordani, Innovation manager Luciano Paccagnella, Università degli studi di Torino

 

Per documentarsi:

https://www.centroeinaudi.it/osservatorio-dei-cybermercati.html
M. Ferraris, Documanità, Bari, Laterza, 2021

Data

Apr 19 2022
Passato

Ora

17:30 - 19:30

Tipologia

On line