Nodi storici del conflitto israelo-palestinese. Memorie, diritti e speranze per una pace giusta
Seminario in occasione del Giorno della Memoria, nell’ambito del progetto Liberazioni
Vi sono libri che divengono rapidamente essenziali punti di riferimento per l’analisi e la ricerca di soluzioni a problemi all’apparenza irrisolvibili nella loro drammaticità. A tale descrizione corrisponde la questione israelo-palestinese a cui Anna Foa dedica pagine illuminanti ne Il suicidio di Israele (Bari-Roma 2024). È intorno ai quesiti e alle proposte che vi ritroviamo contenute che si terrà un seminario di studi con la partecipazione dell’autrice e di autorevoli esperti appartenenti a campi diversi: giuristi, magistrati, storici e giornalisti che analizzeranno i temi proposti alla luce delle loro specifiche competenze, a partire da questa domanda: come conciliare le memorie del passato e la giustizia alla ricerca di una pace giusta e durevole?
In presenza, accanto al coordinatore della discussione, il magistrato Alberto Perduca, la storica Anna Foa, l’ambasciatore Pietro Benassi, il direttore de La Stampa Andrea Malaguti e, collegato da remoto, il professor Arturo Marzano.
A cura dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea “Giorgio Agosti” in collaborazione con Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Museo diffuso della Resistenza, Associazione culturale Vera Nocentini
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a formazione.corsi@istoreto.it