TIMPANI – music forum lab
TIMPANI – music forum lab è il primo appuntamento di “Abitare i confini. Archivio Ezio Bosso” il progetto sviluppato da tre giovani associazioni culturali: Tumulti Culturali, DEWREC e Original Artisti individuate dalla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci attraverso la call “Partecipazione in musica”, con la collaborazione di Arci Torino, del Polo del ‘900 e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, con l’obiettivo di valorizzare l’Archivio Bosso affidato dalla famiglia all’Istituto Gramsci nel 2022.
Con linguaggi diversi e contemporanei il gruppo di lavoro ha elaborato un percorso musicale, didattico e creativo, scandito da diversi appuntamenti – da settembre a dicembre 2023 – che avranno luogo, a seconda dell’attività, presso Più SpazioQuattro e l’Istituto Comprensivo Pacinotti. Una scelta simbolica, quella del Quartiere San Donato di Torino, dove ha abitato nei primi anni Ezio Bosso con la sua famiglia, ma non solo: portare la musica oltre i luoghi convenzionali, superando confini e steccati.
L’iniziativa TIMPANI, che avvierà il progetto, è un format di music-forum, un’esperienza di ascolto che promuove una modalità di fruizione musicale basata sull’approfondimento e il confronto reciproco. Lə partecipanti propongono e scelgono un album, lo ascoltano per intero e si confrontano dialogando a partire dalle proprie impressioni. L’ascolto collettivo, simultaneo e integrale dell’opera musicale è l’agente scatenante di un dibattito che porta lə partecipanti a mettere in discussione sé stessə e il proprio punto di vista a fronte di una selezione democratica delle proposte musicali. Per questa edizione speciale, il filo conduttore saranno le opere di Ezio Bosso.
Ingresso gratuito e libero
Consigliata prenotazione inviando un’email a dewrec@gmail.com